Le Proteine in Polvere o un Mass Gainer possono causare l’acne? (Le risposte di un dermatologo)

Pubblicato in   Integratori   il  Dicembre 26, 2022 by  Angelo Sorbello,  0

Se non avete mai avuto a che fare con l’acne, ritenetevi fortunati. Il resto di noi ha a che fare con questo fastidio almeno occasionalmente nella vita.

Sebbene tutti desiderino una soluzione magica per far scomparire l’acne, possiamo almeno evitare di usare prodotti che causano la comparsa dell’acne.

Dopo aver iniziato a sospettare che i mass gainer fossero la causa dell’insorgenza dell’acne, ho deciso di fare delle ricerche in merito.

Ho controllato le ricerche condotte sull’argomento e ho parlato con un amico dermatologo.

Ecco cosa ho scoperto.

Gli integratori di massa causano l’acne?

Forse sì, forse no. La giuria non ha ancora deciso.

Quando si cerca di aumentare la massa, le proteine in polvere sono la parte cruciale della dieta.

Sono composte da aminoacidi che sono fondamentali sia per l’aumento della massa muscolare che per la riparazione dei muscoli.

Per questo motivo, è comune che le persone che vogliono aumentare di peso aggiungano le proteine in polvere alla loro dieta.

Come si consuma un weight gainer? Si può fare in molti modi, ma il più popolare è il frullato o lo shake.

Sebbene gli esperti sostengano che si dovrebbe consumare l’integratore di peso nell’ora successiva all’allenamento, alcune ricerche affermano che può causare la comparsa dell’acne.

I rapporti che affermano che i frullati proteici possono causare l’acne si concentrano principalmente sui bodybuilder, che bevono fino a 12 litri di latte al giorno e presentano acne sul petto e sulla schiena.

Tuttavia, oltre alle proteine del latte, altri motivi possono causare l’acne nei bodybuilder, come gli steroidi anabolizzanti e l’elevato IMC.

Quindi, anche se si sostiene che i bodybuilder possono scatenare l’acne, sono necessarie ulteriori ricerche.

Come possono causare l’acne?

Un integratore mass gainer può provocare l’acne perché contiene latticini, sia nel prodotto stesso sia se si usa il latte come miscelatore.

Il latte contiene due proteine:

Il siero di latte, più che la caseina, è la causa dei focolai di acne perché aumenta la produzione dell’ormone del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1).

Inoltre, innesca ormoni che sovrastimolano le ghiandole oleifere, provocando l’ostruzione dei pori e quindi l’acne.

La proteina del latte influisce anche sulla capacità dell’organismo di elaborare lo zucchero nel sangue, provocando un’infiammazione della pelle. Questo porta a un aumento del sebo, anch’esso causa di acne.

Inoltre, se il mass gainer o la proteina del siero del latte che si sta usando ha degli zuccheri aggiunti, anche questo porta ad un aumento dei focolai di acne, perché lo zucchero aumenta il livello di IGF-1.

“L’insulina aumenta la produzione di sebo, che è associato allo sviluppo dell’acne”

– Meghan Feely, Dottore in Medicina, Dermatologo certificato a New York City

Bisogna smettere di usare il Mass Gainer?

No, non è necessario smettere di usare i mass gainer. Tuttavia, ci sono alcune modifiche da apportare ai frullati anche fatti in casa.

Iniziate cambiando il latte utilizzato per la miscela. Ad esempio, scegliete un’alimentazione a base vegetale e utilizzate latte con proteine di soia o latte di mandorla.

Le proteine vegane in polvere, come le proteine del pisello o le proteine della canapa, sono un’opzione più sicura e salutare.

Inoltre, sarà più facile per il vostro corpo scomporre il frullato di proteine vegetali rispetto a un prodotto lattiero-caseario.

Un’altra cosa che si può fare è preparare il proprio integratore di massa. In questo modo, si può arrivare ad assumere più proteine e a ottenere una massa maggiore e una migliore crescita muscolare rispetto a un prodotto acquistato in negozio.

Si possono anche aggiungere alcuni alimenti ad alto indice glicemico che possono aiutare ad aumentare la massa e a costruire i muscoli.

Ad esempio, si dovrebbero evitare i latticini, ma si può usare il burro di arachidi.

È anche possibile eliminare completamente il mass gainer dalla dieta e utilizzare invece altri integratori.

È consigliabile provare questa soluzione se si è esagerato con i mass gainer o se di recente si è notata una nuova comparsa di eruzioni cutanee.

Come eliminare i brufoli?

Oltre a interrompere l’assunzione di gainer e a seguire la strada vegana, ecco cosa fare per eliminare l’acne.

Considerate che il problema potrebbe essere l’intera routine di allenamento con i pesi. Ecco cosa non fare:

  • Rimettere i vestiti da allenamento
  • Condividere gli attrezzi
  • Usare un asciugamano sporco

È invece consigliabile indossare abiti larghi e fare la doccia subito dopo l’allenamento per eliminare il sudore e i batteri.

Usate un detergente senza acido salicilico, perché è ottimo per liberare i pori e aiutarvi ad avere una pelle pulita.

Un’altra cosa da fare è utilizzare gli Omega 3. Aiuterà a regolare gli ormoni che causano l’acne. Inoltre, l’olio di pesce combatte gli inestetismi ed è ottimo per le malattie cardiache.(2)

Infine, è possibile utilizzare il perossido di benzoile per eliminare i batteri e le cellule morte della pelle. È un altro prodotto eccellente per liberare i pori.

Se niente di tutto questo vi aiuta, consultate un dermatologo.

Lottate contro l’acne causata dai mass gainers?

Anche se la ricerca non è conclusiva e gli esperti con cui ho parlato hanno opinioni opposte in merito, c’è la possibilità che i carboidrati alti contenuti nei weight gainer siano la causa dei tuoi disturbi.

In questo caso, la cosa migliore da fare è interrompere l’assunzione dell’integratore per un po’ di tempo o optare per un gainer di massa superiore. Se il problema peggiora, chiedete l’aiuto di un esperto.

Avete mai lottato contro l’acne causata da un integratore di massa? Fatemi sapere la vostra esperienza e come avete affrontato il problema nei commenti qui sotto.

Insomma, le proteine in polvere fanno venire i brufoli o no?

Diversi casi clinici hanno suggerito che potrebbe esserci un legame tra gli integratori di proteine ​​del siero di latte e lo sviluppo dell’acne, ma non ci sono prove concrete che suggeriscano che le proteine ​​del siero di latte causino l’acne.

Da sempre mi ha appassionato il tema di come poter massimizzare le proprie performance a lavoro e durante gli allenamenti. Dopo la laurea in economia all'Università Bocconi di Milano ho lanciato due aziende che sono in seguito state acquisite. Le imprese ho gestito e fondato sono apparse su Corriere della Sera, Newsweek, Business Insider tra gli altri. Oltre ad essere un imprenditore mi alleno tutti i giorni della settimana e partecipo di frequente a competizioni atletiche. Per questo ho fondato Nutrasmart, con l'obiettivo di essere il brand di riferimento in Italia su come massimizzare le proprie performance fisiche e mentali e migliorare tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri i Nostri Integratori

100% Naturali - Qualità Italiana 

Nutrasmart offre una vasta gamma di integratori di alta qualità a prezzi convenienti. Scopri le opzioni disponibili!

>