Novembre 25, 2022 9:42 am

Silvio Bellusci

In questo articolo, vogliamo spiegare meglio le funzioni di due tipi di integratori: quelli mass gainer e quelli di proteine isolate del siero di latte.

A volte la pubblicità del settore salute e fitness può farli sembrare entrambi indispensabili per costruire i muscoli e migliorare la forma fisica, ma in realtà ci sono delle differenze.

Un atleta che vuole perdere grasso e aumentare il peso sotto forma di muscoli può fare affidamento su un semplice integratore di proteine isolate del siero di latte dopo l’allenamento, ma ci sono anche buone ragioni per considerare gli integratori mass gainer.

Prima di prendere una decisione, però, vogliamo chiarire meglio cosa sono questi due tipi di integratori e in che modo differiscono l’uno dall’altro.

Che cos’è un integratore per il guadagno di massa?

Un integratore mass gainer è una polvere per l’alimentazione sportiva che mira a fornire una grande dose di calorie sotto forma di proteine, carboidrati e grassi.

Spesso può essere difficile mangiare abbastanza cibo sano per ottenere l’apporto calorico necessario per aumentare la massa.

In base alla mia esperienza di personal trainer, credo che questo sia il motivo numero 1 per cui le persone non riescono ad aumentare di peso sotto forma di muscoli.

1. Benefici

Gli integratori di massa (talvolta etichettati come weight gainer) forniscono un grande volume di macronutrienti condensati in ogni porzione. Non è raro che un frullato da 400 ml di weight gainer fornisca oltre 400 calorie.

In pratica, si può evitare di mangiare un piatto di pasta o diversi petti di pollo.

2. Tempistica

Uno dei motivi per cui credo che molte persone confondano gli integratori nel dibattito tra whey e mass gainer è la questione di quando assumere gli integratori mass gainer. Dovrebbero sempre essere assunti dopo l’allenamento in palestra, quando il corpo ha più voglia di nutrirsi.

Tuttavia, piuttosto che assumerli subito dopo la fine dell’allenamento, consiglio ai miei clienti di assumere un frullato proteico subito dopo l’attività sportiva e di aspettare fino a casa per assumere i mass gainer.

Perché più carboidrati e meno grassi? Questa è la suddivisione macro predefinita per l’aumento della massa muscolare: in genere, le persone scelgono di assumere meno carboidrati per la perdita di peso e più carboidrati per l’aumento di peso. (Naturalmente ci sono delle eccezioni, ma questa è una regola empirica ampiamente utilizzata)

– Nick English, giornalista specializzato in salute

Cosa sono le proteine del siero del latte o whey protein?

Le proteine del siero del latte sono un isolato del latte e sono uno degli integratori fitness più popolari per il recupero muscolare e l’aumento di massa.

Alcuni la definiscono la forma più pura di proteina e probabilmente troverete questi prodotti accatastati in palestra o nei negozi di articoli sportivi.

Il motivo per cui è così popolare è che fornisce l’intera gamma di aminoacidi essenziali ed è facile da digerire per l’organismo.

1. Benefici

Il motivo per cui molti atleti scelgono il siero di latte come integratore alimentare più importante è che è fondamentale per il processo di recupero muscolare.(1)

Se vi è mai capitato di dimenticare il vostro integratore proteico o di rimanerne senza, allora saprete probabilmente quanto tempo in più ci vuole perché l’indolenzimento muscolare cessi dopo l’uscita in palestra.

2. Tempismo

Non c’è ricompensa per la giusta tempistica, perché è sempre meglio assumerlo subito dopo aver terminato l’allenamento. Quando i muscoli iniziano a rilassarsi, iniziano immediatamente il processo di riparazione dei microstrappi.

Alcuni cercano di iniziare l’assunzione anche durante la fase di raffreddamento, poiché lo stomaco può impiegare da 10 a 20 minuti per iniziare ad assorbire le proteine.

Differenza tra Mass Gainer e Proteine Whey

Spesso ho sentito dire che si tratta solo di un diverso elenco di ingredienti. Anche se questo è vero, ci sono alcuni ingredienti che si sovrappongono, soprattutto quando si tratta di proteine.

Gli integratori di proteine pure di solito hanno pochissimi carboidrati e grassi, se non addirittura nessuno. Il loro scopo è quello di concentrarsi su una sola cosa, ovvero aiutare il processo di recupero muscolare. È stato dimostrato che le proteine del siero del latte contribuiscono anche alla perdita di peso, contribuendo a conferire un aspetto più snello con la crescita dei muscoli.

Gli integratori di massa aiutano a integrare la dieta con grandi quantità di calorie, soprattutto attraverso proteine e carboidrati, ma anche con grassi sani. Se volete accumulare nuova massa magra in quantità significative, queste sono le opzioni migliori.

Si possono assumere entrambi?

Sì, è assolutamente possibile e la maggior parte degli atleti ad alte prestazioni e dei bodybuilder dipende dall’assunzione di entrambi. È questo che mi sorprende sempre nel dibattito proteine del siero del latte vs mass gainer per il bulking.

Non bisogna considerarle in modo isolato l’una dall’altra, ma piuttosto che si completano a vicenda su base giornaliera.

Ma dovreste considerarle dal punto di vista dei vostri obiettivi, quindi ho diviso questa sezione in due raccomandazioni principali.

1. Aumento di peso e bodybuilding

Se il vostro obiettivo è quello di aumentare costantemente il peso sotto forma di massa muscolare magra, dovete assolutamente prendere in considerazione l’assunzione di entrambi i tipi di integratori. Con “costantemente” intendo un piano di aumento di massa per un periodo di 3 mesi o più.

Tuttavia, è necessario innanzitutto cercare di aumentare l’assunzione di cibo giorno per giorno. Mangiate più carboidrati, proteine e grassi sani e, solo quando vi troverete in difficoltà nel consumare tutto quel cibo in più, dovrete aggiungere un mass gainer.

Le fonti alimentari naturali e biologiche sono sempre migliori dei prodotti concentrati, ma allo stesso tempo non si possono mangiare tanti petti di pollo.

2. Taglio e perdita di peso

Se siete soddisfatti delle vostre attuali dimensioni muscolari e volete aggiungere un po’ di definizione, non dovreste assolutamente assumere entrambi i prodotti. Durante la fase di taglio, infatti, è necessario assicurarsi di bruciare quanti più grassi possibile per portare il proprio IMC al minimo.

E non è possibile raggiungere questo obiettivo se si fa il pieno di calorie.

Quindi, se volete perdere grasso, continuate con le proteine del siero del latte e lavorate anche su una quantità di calorie nette leggermente negativa.

Se cercate i nostri prodotti preferiti, consultate i nostri articoli sui migliori mass gainer e sulle migliori proteine del siero del latte.

Potete anche guardare questo video per saperne di più sui mass gainer e sulle proteine del siero del latte.

youtube

Domande frequenti

Le proteine del siero del latte aumentano la massa?

Sì, le proteine del siero del latte aumentano la massa muscolare fornendo al corpo i nutrienti essenziali chiamati aminoacidi.(2) Questi sono i mattoni del nuovo tessuto muscolare e ne servono molti per riparare e creare nuove fibre.

Le proteine del siero del latte rendono più forti?

Sì, le proteine del siero del latte rendono più forti perché forniscono gli aminoacidi necessari per costruire nuove fibre muscolari. Man mano che si aumenta la massa, si noterà che ci si può allenare più a lungo e con pesi sempre più pesanti. In sostanza, l’effetto è indiretto e non fornisce più energia.

Mass Gainer è migliore delle proteine del siero del latte?

No, Mass Gainer non è migliore delle proteine del siero del latte, in quanto i due integratori forniscono un supporto completamente diverso all’organismo. In realtà, se si vogliono raggiungere obiettivi di massa importanti, è necessario ricorrere a entrambi i tipi di integratori per avere successo.

Mass Gainer vs Proteine Whey: Chi vince?

Spero di avervi aiutato a eliminare un po’ di confusione intorno a questi due tipi di integratori e che possiate avere un quadro molto più chiaro per capire quando avete bisogno di uno o di entrambi.

I prodotti per il guadagno di massa dei bodybuilder sono diventati molto più popolari e capisco perfettamente il perché.

Mangiare grandi quantità di cibo richiede tempo e fatica, mentre un semplice frullato può facilmente sostituire un pasto.

Se avete altre domande o esperienze con questi prodotti, perché non vi unite a noi sulla nostra pagina Facebook per iniziare o partecipare a una discussione?

Riferimenti:

  1. Andra Picincu, Does Whey Protein Help You Recover Faster?, recuperato da https://healthyeating.sfgate.com/whey-protein-recover-faster-7396.html
  2. Joseph Nordqvist, Natalie Olsen, RD, LD, ACSM EP-C, Quali sono i benefici e i rischi delle proteine del siero del latte?, recuperato da https://www.medicalnewstoday.com/articles/263371.php
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>