Migliori Proteine in Polvere: Guida All’Acquisto

Pubblicato in   Integratori   il  Marzo 27, 2024 by  Angelo Sorbello,  0

L’integratore più essenziale che si dovrebbe utilizzare se si desidera costruire i muscoli è la polvere di proteine del siero di latte.

Anzi, probabilmente le mangiate tutti i giorni senza nemmeno saperlo! Il siero di latte è uno dei due componenti proteici essenziali del latte.

C’è una buona ragione per cui le proteine del siero del latte sono così popolari tra i corridori, gli atleti e le persone in generale: aiutano rapidamente la sintesi proteica muscolare (crescita muscolare) se consumate da 20 a 30 minuti dopo la fine dell’allenamento di resistenza.

Se volete costruire i vostri muscoli in modo naturale, soprattutto se siete principianti o atleti, le proteine del siero del latte sono un integratore perfetto da aggiungere al vostro programma di allenamento.

Questo articolo vi illustrerà i benefici per la salute delle proteine del siero del latte e di altre fonti proteiche.

Le 7 migliori proteine in polvere

1 – Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey (scelta dagli esperti)

Optimum Nutrition Gold Standard Whey Protein Powder

Proteine per porzione

26g

Gusto

5.0

Ingredienti

5.0

Prezzo

4.7

Punteggio complessivo 4,9

Optimum Nutrition offre una gamma di integratori progettati per aiutarvi a massimizzare il vostro tempo in palestra, e la sua Gold Standard 100% Whey Protein Powder è la prima della lista.

Si tratta di una proteina del siero del latte di alta qualità, ultra-filtrata, che contiene aminoacidi a catena ramificata (BCAA) di cui il corpo ha bisogno per recuperare rapidamente anche dagli allenamenti più impegnativi.

La polvere di proteine del siero del latte ON Gold Standard è a basso contenuto di carboidrati e calorie, contiene zucchero di cocco biologico, è priva di glutine e non contiene sostanze vietate.

Ogni porzione fornisce 5,5 grammi di BCAA, quindi non solo recupererete più velocemente, ma costruirete anche muscoli più grandi, magri e resistenti. È particolarmente indicato quando si vuole portare la propria routine di allenamento a un livello superiore in termini di frequenza e intensità.

I vantaggi

    • Contiene un apporto di BCAA per un giorno intero

    • Basso contenuto di calorie e colesterolo

    • 24 grammi di proteine del siero del latte per porzione

    • Supporto muscolare essenziale prima e dopo l’allenamento

Contro

    • Contiene aromi artificiali

Questa polvere proteica è stata provata e testata per essere affidabile e più economica della maggior parte delle opzioni, pur fornendo più benefici rispetto alla concorrenza.

Con più di 20 gusti tra cui scegliere, non c’è da stupirsi che sia considerata il gold standard delle proteine del siero del latte in polvere.

2 – BSN Syntha-6

syntha-6 thumb

Proteine per porzione

22g

Gusto

4.8

Ingredienti

4.8

Prezzo

4.7

Punteggio complessivo 4,8

Syntha-6 di BSN è una polvere di proteine del siero di latte di qualità superiore che contiene 22 grammi di proteine per porzione e 10 grammi di aminoacidi essenziali, tra cui valina, leucina e isoleucina.

La valina, la leucina e l’isoleucina sono i tre aminoacidi a catena ramificata (BCAA) che il corpo utilizza per riparare i tessuti muscolari danneggiati, costruendo al loro posto tessuti muscolari più grandi, più forti e più resistenti.

Pro

    • 10 grammi di aminoacidi essenziali in ogni porzione

    • Considerato un frullato proteico affidabile sul mercato.

    • A basso contenuto di grassi trans e calorie

    • Nessun dolcificante artificiale

Contro

    • Contiene soia e latticini

Il punto in cui BSN si distingue davvero dalla maggior parte della concorrenza, tuttavia, è il gusto. Mentre la maggior parte delle persone si aspetta che il frullato proteico sia un’esperienza gessosa e insipida, Syntha-6 ha un sapore che può essere apprezzato.

3 – Dymatize ISO100 Proteine del siero del latte idrolizzate

Dymatize product

Proteine per porzione

25g

Il gusto

4.7

Ingredienti

4.5

Prezzo

4.6

Punteggio complessivo 4,6

Dymatize ISO100H è composto al 100% da proteine isolate del siero di latte con 5,5 grammi di BCAA essenziali in ogni porzione.

ISO100 viene digerito rapidamente dall’organismo e si mette subito al lavoro per riparare i muscoli che sono stati sollecitati al massimo.

I BCAA assicurano che il nuovo tessuto muscolare sia più forte, più magro e più resistente , in modo da poter progredire continuamente e non limitarsi a camminare in palestra.

Pro

    • 5.5 grammi di BCAA per porzione

    • 100% puro isolato di proteine del siero di latte

    • Sicuro per chi è intollerante al lattosio

    • Tanti gusti tra cui scegliere

Contro

    • Contiene sucralosio

ISO100 Hydrolyzed Whey Protein è privo di lattosio e di glutine, contiene meno di 1 grammo di zucchero e di grassi per porzione e presenta il giusto equilibrio di BCAA 2:1:1.

Se vi piace assumere le proteine in polvere con le bevande per l’allenamento, questo prodotto può trasformare la vostra semplice bevanda post-allenamento in un goloso frullato alla vaniglia.

Alcuni utenti lo trovano dolce, ma se siete amanti dei dolci, questo prodotto è perfetto per voi.

Abbiamo anche indicato ISO100 come una delle migliori proteine in polvere del siero di latte senza lattosio.

4 – MuscleTech Phase8 Proteine in polvere

MuscleTech

Il gusto

4.6

Ingredienti

4.4

Prezzo

4.4

Punteggio complessivo 4,5

MuscleTech Phase8 adotta un approccio leggermente diverso all’integrazione proteica.

Invece di bombardare il sistema con un’unica grande dose di proteine, le sue proteine del siero del latte in polvere sono formulate per essere rilasciate gradualmente nel corso di 8 ore.

In questo modo, si ottiene un uso più efficiente ed efficace dei BCAA essenziali, fondamentali per il recupero e la ricostruzione muscolare.

I vantaggi

    • Rilascia le proteine del siero del latte necessarie nell’arco di 8 ore

    • Contribuisce all’uso ottimale dei BCAA.

    • 97% di proteine isolate del siero di latte

Contro

    • Non adatto agli intolleranti al lattosio

Sebbene Muscle Phase8 sia composto al 97% da proteine isolate del siero di latte, sono presenti anche altre fonti di alto valore per fornire una dose proteica ben bilanciata in grado di soddisfare una serie di esigenze fisiologiche.

5 – Isopure Proteine Whey Isolate

isopure thumb

Il gusto

4.5

Ingredienti

4.2

Prezzo

4.4

Punteggio complessivo 4,4

Questo isolato di proteine del siero di latte non contiene aromi o dolcificanti artificiali, 25 grammi di proteine per porzione ed è privo di latticini e glutine.

Isopure ha prodotto una polvere di proteine del siero del latte di alta qualità, che si mescola bene con una varietà di liquidi e ha un sapore sorprendentemente buono.

Inoltre, ha zero carboidrati e grassi e poche calorie, oltre a fornire vitamine A, C, B6 e B12 per contribuire a garantire un livello favorevole di salute generale.

Pro

    • 100% proteine isolate del siero di latte pure

    • Contiene numerose vitamine e minerali

    • Senza lattosio e senza glutine

    • Adatto ai chetogenici

Contro

    • Contiene aromi artificiali e sucralosio

Se siete alla ricerca di una polvere proteica che vada giù facilmente e che vi permetta di costruire muscoli più forti e magri, probabilmente la troverete con Isopure.

6 – Nuzest Clean Lean Protein

Nuzest Clean Lean Protein

Il gusto

4.4

Ingredienti

4.0

Prezzo

4.2

Punteggio complessivo 4,2

Clean Lean Protein è molto più di un nome accattivante. Proviene da piselli coltivati biologicamente, quindi è una proteina in polvere del siero di latte al 100% vegana e vegetariana, dal gusto ottimale.

Inoltre, contiene i benefici BCAA, che vi aiuteranno a recuperare più velocemente e a costruire la muscolatura magra e intensa che desiderate.

Le proteine isolate del latte non creano problemi di allergia, poiché non contengono riempitivi o aromi artificiali. È anche una delle proteine del siero del latte in polvere più salutari per il cuore, poiché non contiene colesterolo né grassi trans.

Produzioni

    • 19 grammi di proteine per porzione

    • Provengono da piselli coltivati biologicamente

    • Naturalmente ricco di aminoacidi a catena ramificata

    • Privo di glutine, soia, lectine, latticini e OGM

Contro

    • Potrebbero essere necessari 2 misurini invece di 1

    • Il sapore non fa sorridere

Sebbene non vi sia alcun retrogusto percepibile, il gusto in sé non vincerà alcun premio. Ma non si usano proteine in polvere di alta qualità per motivi culinari. Le si usa per costruire i muscoli e Nuzest vi aiuterà a farlo.

7 – BPI Sports ISO HD

bpi sport thumb

Il gusto

4.2

Qualità degli ingredienti

4.0

Prezzo

4.2

Punteggio complessivo 4,1

BPI Sports ISO HD Whey Protein Powder è estremamente povero di carboidrati e non contiene grassi trans, pur fornendo 25 grammi di proteine in ogni porzione.

Si mescola bene con la maggior parte dei liquidi e in genere è in grado di ricostruire i muscoli dopo l’allenamento in palestra. Questa pura proteina isolata del siero di latte sostiene anche di contribuire a ridurre i tempi di recupero.

In pratica, si impegna subito dopo l’allenamento creando muscoli più grandi, più magri e più forti, in modo da ridurre l’indolenzimento muscolare quando si torna in palestra.

Pro

    • 100% proteine del siero di latte isolate e idrolizzate (25 grammi di proteine)

    • Può essere assorbito rapidamente dall’organismo

    • Compatibile con la dieta Keto – Solo 3 g di carboidrati per porzione

    • Ottimo prezzo per il rapporto dollaro/porzione

Contro

    • Contiene sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio

L’unico aspetto negativo di questa polvere proteica è la presenza di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che è associato all’aumento di peso, alla pressione alta e al diabete di tipo 2.

Tipi di proteine del siero di latte

Il siero di latte biologico è una delle due principali proteine presenti nel latte, mentre la caseina è l’altra. Le polveri di siero di latte puro contengono una grande quantità di lattosio, lo zucchero del latte, oltre a una varietà di proteine e grassi.

Esistono tre tipi principali di proteine del siero di latte:

protein powder scoop

    • Leproteine del siero del latte concentrate (WPC) sono in genere costituite per il 70-85% da proteine, il che le rende ragionevolmente povere di grassi e lattosio. Si tratta di una delle forme più economiche e semplici di proteine che si possono trovare in qualsiasi negozio di integratori (e in alcuni negozi di alimentari). Il concentrato di proteine del siero di latte è consigliato ai principianti che vogliono aggiungere proteine alla loro dieta.[1]

    • Leproteine isolate del siero del latte (WPI) sono in genere superiori all’85% di proteine, e alcune superano il 90%. Le proteine isolate del siero di latte possono anche essere un’ottima polvere proteica prima e dopo l’allenamento, perché vengono assorbite molto rapidamente dall’organismo e possono arrivare direttamente ai muscoli dove devono essere presenti per mantenere l’anabolismo.

    • L’idrolizzato di proteine del siero di latte (WPH) è la fonte proteica più costosa che si possa trovare in un negozio di integratori, perché è anche la proteina di più alta qualità disponibile. Questo tipo di proteina del siero di latte è facilmente assorbibile dall’organismo e ha un grande effetto anabolico quando viene assunta. Inoltre, l’idrolizzato di proteine del siero di latte è molto delicato per l’apparato digerente rispetto ad altre proteine.

Per maggiori informazioni, leggete il post su: Capire la grande differenza tra proteine del siero del latte concentrate e isolate

Sia il concentrato che l’isolato di proteine del siero di latte sono già a rapida digestione, quindi l’idrolizzato di proteine del siero di latte, che si digerisce un po’ più velocemente, potrebbe non valere il compromesso del gusto e il costo aggiuntivo per un piccolo beneficio.

– Jeff S. Volek, Ph.D., R.D., Nutrition Express

Proteine del siero del latte contro proteine della caseina

Different protein bottles

Le proteine del siero del latte e quelle della caseina sono fratelli e il latte è la loro madre. Purtroppo, come Caino e Abele, si odiano a vicenda, o forse no?

In realtà, le proteine del siero del latte e le caseine funzionano meglio insieme quando si tratta di integrare le proteine.

Per capire perché, facciamo un rapido confronto tra le due proteine.

Ilsiero di latte è il fratello “veloce” che aiuta rapidamente l’organismo a costruire i muscoli dopo un allenamento intenso. Gli studi dimostrano che le whey aumentano la sintesi proteica, ma non alterano la ripartizione delle proteine.

Lacaseina è il fratello “lento” che previene la perdita muscolare per diverse ore. Gli studi rivelano che la caseina diminuisce la disgregazione delle proteine, ma non influisce sulla sintesi proteica.

Allora perché alcune persone nel mondo del fitness cercano di contrapporre caseina e siero di latte? Non ha molto senso, perché entrambe annullano le rispettive debolezze. Detto questo, considerate anche l’opportunità di investire in una polvere proteica di caseina di qualità.

youtube

Cosa cercare nelle proteine whey?

Ecco quali sono gli elementi da ricercare in una proteina del siero del latte in polvere:

1. Sapore – Ci sono molti gusti tra cui scegliere, ma non si può mai sbagliare con le proteine in polvere al cioccolato o alla vaniglia. Si possono mescolare a frullati o smoothie e il sapore sarà comunque buono.

Se non vi piace assumerla pura, potete anche aggiungerla alla farina utilizzata per pancake, waffle e prodotti da forno.

I gusti meno diffusi potrebbero essere rischiosi, per cui si consiglia di acquistare piccoli campioni per capire se sono di vostro gradimento.

2. Ingredienti – Quando si acquista un qualsiasi tipo di integratore, la prima cosa da fare è guardare l’etichetta degli ingredienti. Le proteine in polvere devono avere il siero di latte come ingrediente principale e l’elenco degli ingredienti deve essere semplice e breve.

Scegliete sempre una polvere proteica prodotta con ingredienti naturali e con l’aggiunta di benefici per la salute come vitamine e minerali essenziali, aggiunta di verdure, probiotici e molto altro.

Non dimenticate di controllare la quantità di BCAA (leucina, isoleucina e valina), aminoacidi essenziali che, come è stato scientificamente dimostrato, migliorano la costruzione muscolare, riducono l’indolenzimento e l’affaticamento muscolare.

Optate per un alimento con non più di 150 calorie, al massimo 10 grammi di carboidrati totali e almeno 3 grammi di fibre per porzione. È importante avere abbastanza fibre oltre alle proteine per favorire il senso di sazietà.

Non consumate dolcificanti artificiali come il sucralosio, l’aspartame e lo Splenda, ma cercate quelli che utilizzano dolcificanti naturali come la stevia e l’estratto di frutto di monaco. In questo modo si possono evitare effetti indesiderati come l’aumento di peso e il gonfiore dovuti ai dolcificanti artificiali.

3. Quantità di proteine per porzione – Secondo l’Academy of Nutrition and Dietetics, gli adulti che si allenano regolarmente devono assumere quotidianamente 1,1 – 1,4 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo, mentre coloro che si allenano in modo intensivo devono assumerne 1,5 – 2 g.

Quindi, se pesate 80 kg o 176 libbre e volete costruire muscoli, avrete bisogno di 160 g di proteine al giorno. Cercate l’integratore con il più alto contenuto proteico se volete aumentare la massa.

È consigliabile scegliere una polvere proteica con almeno 20 grammi di proteine per porzione, come quelle recensite sopra.

4. Testati da terzi per garantire la qualità – Poiché le proteine in polvere non sono regolamentate dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, alcune aziende riempiono i loro prodotti con inutili riempitivi. Per questo motivo alcune aziende scelgono di sottoporsi a test di terze parti per verificare ufficialmente la sicurezza e la purezza dei loro prodotti.

Cercate un sigillo Informed Choice o NSF Certified for Sport per assicurarvi che le vostre proteine in polvere siano state testate per verificarne la sicurezza, la purezza e la presenza di sostanze vietate.

Questo per garantire che ciò che si vede sull’etichetta sia effettivamente contenuto nel prodotto e che non ci siano ingredienti nascosti che possano mettere a rischio la salute.

6 benefici del siero di latte per la salute

muscle buffed guy drinking protein shake

1. Aumenta le dimensioni e la forza dei muscoli – Le proteine del siero del latte aiutano a costruire la forza e le dimensioni dei muscoli e innumerevoli studi dimostrano che le persone che assumono proteine del siero del latte in polvere aumentano la sintesi muscolare.

Questo significa che se si raggiunge un plateau di forza durante l’allenamento, le proteine del siero del latte in polvere possono farvi superare il problema.

2. Aiuta a bruciare i grassi mantenendo la massa muscolare – Quando ci si allena, l’organismo si trova in uno stato catabolico (cioè si demolisce il tessuto muscolare).

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di proteine del siero del latte in polvere dopo l’allenamento aiuta a bruciare i grassi preservando la massa muscolare[4].

3. Diminuisce l’appetito – Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno bevuto 50 grammi di proteine del siero del latte hanno ridotto drasticamente i livelli di grelina (un ormone che stimola il corpo a mangiare) fino a 4 ore dopo l’assunzione. Questo può essere relativamente vantaggioso, soprattutto se siete grandi mangiatori.

4. Rafforza il sistema immunitario – Alcune ricerche hanno rivelato che le proteine in polvere rivitalizzano il sistema immunitario. Inoltre, gli studi dimostrano che l’esercizio fisico ha un effetto positivo sul sistema immunitario, quindi, con l’avvicinarsi della stagione influenzale, assicuratevi di fare esercizio fisico e provate a usare il siero di latte come medicina.[2]

5. Allevia lo stress – Se ultimamente siete molto stressati, vi suggerisco di ricorrere alle proteine del siero del latte in polvere per trovare sollievo. Le ricerche suggeriscono che gli individui che consumano proteine del siero del latte manifestano meno sintomi di depressione e un umore migliore rispetto a quelli che non le consumano.

6. Aiuta nella prevenzione del cancro – Il cancro è un problema di famiglia? Se è così, investire in proteine del siero del latte in polvere può essere un aiuto per la vita. Diversi studi dimostrano che il siero di latte e altri prodotti dietetici a base di latte possono aiutare a combattere il cancro.

Sebbene sia necessario sottoporsi a screening regolari per la diagnosi del cancro (soprattutto se si tratta di un tumore familiare), le proteine del siero del latte possono aiutare a prevenirlo.[3]

Domande frequenti

Quante proteine in polvere del siero del latte si dovrebbero bere al giorno?

Non si dovrebbero bere più di 1 o 2 misurini di proteine in polvere al giorno (1 o 2 frullati di proteine). Quando si capisce meglio come il siero di latte interagisce con il sistema, si può aumentare il dosaggio fino a 3 o 4 misurini.

Ricordate che le proteine del siero del latte in polvere provenienti da allevamenti di erba sono un integratore, non sostituiscono il cibo vero o un frullato per il guadagno di massa.

Quando assumere le proteine whey?

Le proteine del siero del latte vanno assunte 30 minuti prima dell’allenamento ed entro 30 minuti dopo l’allenamento. Questo per massimizzare la sintesi proteica, detta anche fase di costruzione muscolare.

Ma si possono assumere anche a colazione, soprattutto per chi fa fatica a consumare un pasto ricco di proteine come prima cosa al mattino. Può sicuramente dare una spinta energetica in più e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue per tutta la giornata.

Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di Whey?

L’assunzione di un dosaggio moderato (da 1 a 2 misurini) di siero di latte non ha effetti collaterali. Tuttavia, se una persona è allergica alle proteine del latte, non dovrebbe assumere integratori di proteine del siero del latte. Inoltre, l’assunzione di dosi eccessive di proteine in polvere può provocare:

StanchezzaNauseaCrampiMal di testaDolori allo stomacoAppetito fortemente ridotto

Per evitare questi problemi, limitare l’assunzione di proteine a 1 o 2 misurini al giorno, preferibilmente al momento dell’allenamento.

Cosa non si deve MAI fare al siero di latte?

Non bisogna mai fare queste cose al concentrato di siero di latte:

    • Esporre a temperature elevate e alla luce diretta del sole per periodi prolungati

    • Lasciare in un’auto calda, vicino al forno della cucina o a qualsiasi altra fonte di calore

    • Utilizzarlo in ricette che prevedono l’uso di calore elevato (muffin, pancake, ecc.) in quanto potrebbe denaturare la proteina

Ci sono differenze tra le proteine in polvere del siero del latte per uomini e donne?

Non ci sono differenze tra le proteine in polvere del siero del latte per uomini e donne. Le proteine in polvere del siero del latte per donne e uomini hanno lo stesso scopo: fornire una quantità adeguata di proteine.

Con quale frequenza posso assumere le proteine in polvere?

È possibile assumere le proteine in polvere fino a due volte al giorno. Anche le migliori proteine in polvere non contengono vitamine, minerali e altri antiossidanti essenziali, per cui è meglio utilizzarle solo come apporto proteico durante i pasti o gli spuntini.

Non è mai una buona idea trattare molte proteine in polvere come un frullato sostitutivo di un pasto, perché questo potrebbe rovinare i vostri sforzi di perdita di peso o di fitness.

La buona notizia è che è abbastanza facile incorporare le proteine in polvere complete nei pasti e negli spuntini abituali, quindi assicuratevi di scegliere quelle dal sapore neutro per evitare problemi di gusto e consistenza.

Qual è la migliore polvere di proteine del siero del latte?

Le migliori proteine in polvere del siero del latte contribuiscono notevolmente alla costruzione muscolare, alla combustione dei grassi e agli sforzi atletici, quindi trovare l’opzione migliore è davvero essenziale per raggiungere i propri obiettivi corporei.

Per questo motivo, consigliamo Optimum Nutrition Gold Standard come integratore di proteine del siero di latte da scegliere

Contiene 24 grammi di proteine per porzione che aiutano a migliorare lo sviluppo e il recupero muscolare.

Inoltre, vi aiuterà a mantenervi super energizzati soprattutto durante gli allenamenti più intensi.

Da sempre mi ha appassionato il tema di come poter massimizzare le proprie performance a lavoro e durante gli allenamenti. Dopo la laurea in economia all'Università Bocconi di Milano ho lanciato due aziende che sono in seguito state acquisite. Le imprese ho gestito e fondato sono apparse su Corriere della Sera, Newsweek, Business Insider tra gli altri. Oltre ad essere un imprenditore mi alleno tutti i giorni della settimana e partecipo di frequente a competizioni atletiche. Per questo ho fondato Nutrasmart, con l'obiettivo di essere il brand di riferimento in Italia su come massimizzare le proprie performance fisiche e mentali e migliorare tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri i Nostri Integratori

100% Naturali - Qualità Italiana 

Nutrasmart offre una vasta gamma di integratori di alta qualità a prezzi convenienti. Scopri le opzioni disponibili!

>