Dicembre 27, 2022 7:31 pm

Silvio Bellusci

Se avete fatto delle ricerche sulle proteine del siero del latte, probabilmente vi sarete imbattuti in affermazioni secondo cui possono avere effetti negativi sulla vostra salute.

Un’affermazione particolarmente preoccupante è che le proteine del siero di latte danneggiano la salute del cuore.

Questa è probabilmente l’ultima cosa che un appassionato di fitness come voi vorrebbe.

Ma è vero?

Dopo ore e ore di ricerche approfondite con il nostro dietologo, abbiamo finalmente trovato la risposta, ed ecco le informazioni complete.

Le proteine whey fanno male al cuore?

Contrariamente a quanto sostengono alcuni, le proteine del siero del latte non fanno male al cuore se assunte con moderazione. Anzi, ha più benefici per la salute che effetti collaterali.

Ma c’è del vero in questa diceria.

Un uso eccessivo di integratori di proteine del siero del latte può portare a un apporto proteico anormalmente elevato, che può effettivamente causare un peggioramento della salute cardiovascolare.

Per aiutarvi ad avere un quadro completo, esamineremo gli studi che hanno messo in relazione le proteine alimentari con risultati sia positivi che negativi.

Le proteine del siero di latte possono ostruire le arterie

Una ricerca sui topi suggerisce che una dieta ad alto contenuto di proteine può causare un aumento della placca arteriosa[1].

I roditori sono stati divisi in due gruppi

  • Un gruppo ha ricevuto una dieta ad alto contenuto di grassi e proteine
  • L’altro gruppo ha ricevuto una dieta ad alto contenuto di grassi e a basso contenuto di proteine

I ricercatori hanno scoperto che i roditori alimentati con diete ad alto contenuto proteico sviluppavano il 30% in più di placca nelle arterie rispetto ai topi a cui veniva somministrata una dieta a basso contenuto proteico e ad alto contenuto di grassi.

La placca si sviluppa quando l’eccesso di aminoacidi delle proteine del siero di latte attiva un’altra proteina chiamata mTOR.

l’mTOR segnala a una cellula di crescere. Ciò determina la complessità della placca che può ostruire le arterie.

Anche se la ricerca non è stata condotta utilizzando le proteine del siero di latte in sé, è comunque rilevante:

“Un paio di misurini di proteine in polvere in un frullato o in uno smoothie aggiungono qualcosa come 40 grammi (g) di proteine [alimentari], quasi equivalenti alla dose giornaliera raccomandata”

– Dr. Babak Razani, Professore associato di Medicina, Washington University School of Medicine di St. Louis

Quindi, se le diete ad alto contenuto proteico sono dannose per le arterie, anche gli integratori di proteine del siero del latte potrebbero esserlo.

Le proteine del siero del latte possono aumentare la glicemia

In secondo luogo, alcune proteine in polvere contengono molti zuccheri aggiunti, con conseguente aumento della glicemia[2].

Tuttavia, questo effetto collaterale è facilmente evitabile. Basta scegliere una polvere proteica con pochi zuccheri aggiunti.

Benefici delle proteine del siero del latte per la salute cardiovascolare

Abbiamo visto che troppi aminoacidi non fanno bene alla salute del cuore. Ma possono essere benefici se presenti in quantità ridotte.

Promuovono la crescita di nuove cellule nel cuore e aiutano a perdere peso.

È quindi logico pensare che le proteine del siero di latte siano benefiche per la salute cardiovascolare. Dopo tutto, le proteine sono composte da aminoacidi.

Ma queste non sono solo supposizioni. Numerosi studi hanno concluso che le proteine del siero di latte hanno un impatto positivo sul sistema cardiovascolare. Di seguito elenchiamo i tre benefici più importanti.

Abbassamento della pressione sanguigna

La pressione alta aumenta il rischio di malattie cardiache e le proteine del siero del latte possono contribuire a ridurla. Tuttavia, questo effetto sembra verificarsi solo se si consumano proteine del siero di latte in quantità elevate.

Ad esempio, quando i partecipanti a uno studio hanno assunto 22 g di proteine ogni giorno per sei settimane, le proteine sono risultate efficaci nel ridurre la pressione alta[3].

Ma i partecipanti che hanno consumato meno proteine (3,25 g al giorno) durante un altro studio non hanno sperimentato questi effetti[4].

Quindi, se volete abbassare la pressione sanguigna, probabilmente dovrete aumentare la dose giornaliera di proteine.

Le proteine del latte sembrano essere altrettanto efficaci nel ridurre la pressione alta[5].

Riduzione del colesterolo LDL

Il colesterolo alto, e soprattutto il colesterolo LDL, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Secondo alcuni studi scientifici, le proteine del siero di latte possono essere efficaci nel ridurlo.

Uno di questi studi ha rilevato che le proteine del siero di latte riducono non solo il colesterolo LDL ma anche il colesterolo totale[6].

Aumento del flusso sanguigno

Un flusso sanguigno adeguato è essenziale per la salute cardiovascolare, perché il sangue trasporta l’ossigeno e gli altri nutrienti di cui il cuore ha bisogno per funzionare. Quindi, quando il flusso sanguigno funziona bene, anche il cuore funziona bene.

L’assunzione di un integratore di proteine del siero del latte prima dell’allenamento può aumentare il flusso sanguigno. In questo modo, tutte le sostanze buone trasportate dal sangue possono arrivare più velocemente ai muscoli e al cervello.

Attenetevi al dosaggio consigliato per evitare di danneggiare accidentalmente la salute del cuore. Ciò significa che si dovrebbero consumare 25-50 g di proteine del siero di latte al giorno[7], e non di più.

Come per tutti gli altri integratori, la moderazione è fondamentale.

Le proteine del siero del latte possono danneggiare il cuore?

Mentre alcuni studi suggeriscono che le proteine del siero del latte possono essere dannose per il cuore, altri ne hanno riscontrato i benefici.

Sembra quindi che la cosa più importante sia consumare le proteine del siero del latte con moderazione. Leggete sempre l’etichetta e seguite le indicazioni.

In questo modo, vi assicurerete di non danneggiare la vostra salute e di avvicinarvi ai vostri obiettivi di fitness.

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