Coenzima Q10: Scopri I Benefici [Guida Completa]

Pubblicato in   Integratori   il  Maggio 21, 2024 by  Angelo Sorbello,  0

Ti è mai capitato di incontrare persone con un’incredibile energia e chiarezza mentale? Il segreto dietro alla loro vitalità potrebbe essere il Coenzima Q10. In questo articolo, vedremo cosa è importante sapere prima di iniziare ad assumerlo come integratore alimentare.

Cos’è e a cosa serve il Coenzima Q10

Il coenzima Q10, noto anche come ubichinone, è un enzima che si trova naturalmente nel corpo umano.

È presente in tutte le cellule, soprattutto nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas, dove svolge un ruolo fondamentale in vari processi biologici cruciali per la nostra salute [1]. 

Compiti del Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 agisce come cofattore per le reazioni enzimatiche che regolano la produzione di energia all’interno delle cellule. In particolare, è responsabile della produzione di adenosina trifosfato (ATP), la principale fonte di energia utilizzata dalle cellule per svolgere le loro funzioni vitali.

Il Coenzima Q10 ha anche proprietà antiossidanti. Questo significa che può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule e contribuire allo sviluppo di malattie croniche.

Proprietà terapeutiche del Coenzima Q10

Grazie alle sue molteplici funzioni, il Coenzima Q10 è stato oggetto di numerosi studi scientifici per verificare i suoi potenziali benefici per la salute. 

Gli studiosi evidenziano, ad esempio, il suo ruolo nel supportare la salute del cuore e della pelle, migliorare le funzioni cognitive e sostenere il sistema immunitario.

Modalità di assunzione del Coenzima Q10

Il corpo produce naturalmente il Coenzima Q10 e può ottenerlo attraverso alcuni alimenti, tra cui la carne (soprattutto quella di organi come cuore, fegato e reni), il pesce (come sardine, sgombro e salmone) e le noci.

Stando ad alcune ricerche, i livelli di coenzima Q10 possono essere più bassi in età avanzata, nei soggetti affetti da malattie croniche, come disturbi cardiaci, tumore, morbo di Parkinson, diabete, virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e distrofie muscolari, o a causa di difetti genetici e carenze alimentari [2]. In questi casi, i medici possono consigliare di assumere il coenzima Q10 attraverso dei prodotti appositi.

Gli integratori alimentari a base di di Coenzima Q10 sono disponibili in varie forme, tra cui capsule, compresse e liquidi. Per determinare il dosaggio più appropriato si consiglia sempre di seguire le istruzioni sull’etichetta del prodotto o consultare un medico.

Proprietà e benefici del Coenzima Q10

I benefici per la salute del Coenzima Q10 sono vasti e ben documentati in vari ambiti della medicina e della ricerca scientifica. Oltre a migliorare le prestazioni fisiche, questo composto è noto per sostenere la funzione cognitiva, proteggere dalle malattie cardiovascolari, contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e persino aumentare la fertilità.

Aumenta l’energia fisica

Essendo coinvolto nella produzione di energia all’interno delle cellule, il Coenzima Q10 può aiutare a combattere la stanchezza e l’affaticamento [3]. Ciò risulta molto utile soprattutto per chi deve compiere notevoli sforzi fisici, come gli atleti.

Migliora le prestazioni cognitive

Il cervello richiede una grande quantità di energia per funzionare correttamente, per cui il Coenzima Q10 svolge un ruolo importante anche nel supportare la funzione cognitiva e la salute celebrale. 

Del resto, alcuni studi suggeriscono che integrare con Coenzima Q10 potrebbe essere utile nel migliorare la memoria e la concentrazione, nonché nel ridurre il rischio di disturbi neurodegenerativi come l’Alzheimer e il Parkinson [4].

Contrasta l’invecchiamento precoce delle cellule

Le sue proprietà antiossidanti rendono il Coenzima Q10 un potente alleato per proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. A questo proposito, una ricerca ha affermato che esso può essere utile per alleviare lo stress ossidativo nel diabete [5]. 

Fa bene alla salute del cuore

Il Coenzima Q10 è particolarmente importante per la salute del cuore, poiché il muscolo cardiaco richiede una grande quantità di energia per funzionare correttamente. 

Alcuni studi suggeriscono che possa essere un trattamento efficace per le persone con insufficienza cardiaca [6] e possa favorire la protezione del cuore dagli effetti tossici di alcuni farmaci chemioterapici antitumorali (come la doxorubicina e la daunorubicina) [7].

Migliora l’aspetto della pelle

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il Coenzima Q10 può essere applicato localmente per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e a mantenere un aspetto giovane e sano [8].

Aumenta la fertilità

Il Coenzima Q10 può aiutare a fermare il declino della quantità e della qualità degli ovuli con l’avanzare dell’età. Inoltre, gli studi dimostrano che il composto potrebbe migliorare l’attività e la concentrazione degli spermatozoi [9], aumentando così la fertilità sia delle donne che degli uomini.

Sostiene il sistema immunitario

Alcune ricerche suggeriscono che il Coenzima Q10 potrebbe avere un ruolo antinfiammatorio, per cui è considerato un rimedio efficace per aiutare il corpo a combattere le infezioni e le malattie [10].

Come il Coenzima Q10 può migliorare la tua salute

Per poter sfruttare a pieno i benefici del Coenzima Q10 e prevenire le sue controindicazioni, è consigliabile seguire attentamente le seguenti raccomandazioni.

  • Prima di iniziare ad assumere il Coenzima Q10, consulta un medico o un nutrizionista per verificare che sia adatto al tuo caso specifico e per avere maggiori informazioni sul dosaggio indicato. 
  • Assicurati di acquistare integratori di Coenzima Q10 da marchi affidabili e di alta qualità.
  • Oltre agli integratori, se possibile, inserisci nella tua dieta alimenti che sono naturalmente ricchi di Coenzima Q10, come la carne di organi, il pesce grasso (come sgombro e sardine) e le noci.
  • Per massimizzarne l’assorbimento, dovresti assumere il Coenzima Q10 insieme ai pasti. Si tratta infatti di una sostanza liposolubile, ovvero che si scioglie in presenza di grassi alimentari.
  • Sii costante quando prendi gli integratori di Coenzima Q10 e concedi sempre al tuo corpo il tempo necessario per adattarsi.
  • Verifica sempre con il tuo medico se l’assunzione di Coenzima Q10 può interagire con i farmaci che stai già assumendo, specialmente quelli per il controllo della pressione sanguigna o per il cuore, o se può influenzarne l’efficacia.

Dosi e modo d’uso

Il dosaggio di Coenzima Q10 varia in base all’età, al peso, alla salute generale e alla ragione per cui si sta assumendo. 

Inoltre, la maggior parte delle persone assume il Coenzima Q10 una o due volte al giorno. Tuttavia, anche questa suddivisione può variare a seconda della dose prescritta e delle indicazioni del prodotto specificod. 

L’unico modo per determinare la frequenza di assunzione più appropriata consiste dunque nel seguire le istruzioni indicate sul foglietto illustrativo del prodotto acquistato o le indicazioni del proprio medico, soprattutto nel caso di condizioni mediche preesistenti o terapie farmacologiche che potrebbero interagire con l’integrazione del Coenzima Q10.

Effetti collaterali e controindicazioni del Coenzima Q10

Anche se il coenzima Q10 è generalmente ben tollerato da chi lo assume, in alcuni casi possono verificarsi effetti collaterali o controindicazioni. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Disturbi gastrointestinali

Alcuni soggetti che assumono il Coenzima Q10 potrebbero presentare disturbi gastrointestinali, come nausea, bruciore di stomaco, diarrea e vomito. 

Effetti collaterali sul sistema nervoso

L’effetto stimolante sul sistema nervoso del Coenzima Q10 potrebbe provocare degli effetti collaterali, tra cui capogiri, sensibilità alla luce, irritabilità, mal di testa o affaticamento.

Reazioni allergiche

Se noti prurito ed eruzioni cutanee dopo aver assunto il coenzima Q10, è consigliabile sospendere temporaneamente l’uso del prodotto e contattare immediatamente il tuo medico di fiducia, poiché potrebbero essere segnali di una reazione allergica.

Controindicazioni del Coenzima Q10

Coenzima Q10 è sconsigliato alle persone che:

  • soffrono di insufficienza cardiaca,
  • presentano disturbi epatici,
  • sono affette da diabete,
  • assumono anticoagulanti,
  • assumono farmaci per la tiroide,
  • si sottopongono a chemioterapia.

Inoltre, gli integratori di Coenzima Q10 non andrebbero assunti dai bambini. 

Per le donne in gravidanza o in allattamento, invece, si consiglia di consultare un medico per garantire che non ci siano reazioni avverse.

Conclusione: perché dovresti provare il Coenzima Q10

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e al ruolo cruciale nella produzione di energia cellulare, il CoQ10 ha numerosi benefici per la salute, che vanno dalla protezione dalla degenerazione cognitiva al miglioramento delle prestazioni fisiche.

Nutrasmart offre una vasta gamma di prodotti a base di Coenzima Q10, che possono essere alleati preziosi per una vita sana e attiva.

Se desideri approfondire, esplora la nostra selezione di integratori e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. 

Domande frequenti

Chi non può prendere il Coenzima Q10?

Il Coenzima Q10 si considera generalmente sicuro quando assunto secondo le dosi consigliate. Tuttavia, i medici sconsigliano questo integratore a chi soffre di determinate patologie, tra cui diabete e insufficienza cardiaca, a chi assume certi farmaci, come gli anticoagulanti, a chi si sottopone a chemioterapia, alle donne in gravidanza e in allattamento e ai bambini.

Quando prendere il Coenzima Q10?

Si può scegliere di assumere il Coenzima Q10 la mattina o il pomeriggio, a seconda delle proprie preferenze e degli effetti desiderati. Per massimizzarne l’assorbimento, l’ideale sarebbe prenderlo con il cibo.

Quanto Coenzima Q10 al giorno?

Per conoscere il dosaggio indicato di un integratore a base di Coenzima Q10, bisogna seguire quanto riportato sul foglietto illustrativo. Tuttavia, per sapere quanto Coenzima Q10 assumere in base a specifiche condizioni di salute e a eventuali interazioni con altri farmaci o integratori, è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.

Focus Delta: Migliore Integratore Naturale per Memoria e Concentrazione
4.6

Sei stanco di dimenticare le cose più importanti ed hai difficoltà a concentrarti sulle attività quotidiane?

Favorisce la Memoria con una Formula Avanzata e Notificata al Ministero della Salute

Supporta le Funzioni Cognitive con Ingredienti Naturali Scientificamente Provati

Favorisce il Rilassamento e il Benessere Mentale e Favorisce il Normale Tono dell’Umore

Fonti:

[1] https://www.healthline.com/nutrition/coenzyme-q10#TOC_TITLE_HDR_2 

[2] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0047637421000932#:~:text=CoQ10%20deficiency%20can%20result,10%20in%20tissues%20and%20organs.

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9449413/ 

[4] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0753332222006138

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6937743/

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6097169/

[7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34939895/

[8] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29096550/

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8431086/]

[10] https://www.mdpi.com/2227-9032/10/3/487

Da sempre mi ha appassionato il tema di come poter massimizzare le proprie performance a lavoro e durante gli allenamenti. Dopo la laurea in economia all'Università Bocconi di Milano ho lanciato due aziende che sono in seguito state acquisite. Le imprese ho gestito e fondato sono apparse su Corriere della Sera, Newsweek, Business Insider tra gli altri. Oltre ad essere un imprenditore mi alleno tutti i giorni della settimana e partecipo di frequente a competizioni atletiche. Per questo ho fondato Nutrasmart, con l'obiettivo di essere il brand di riferimento in Italia su come massimizzare le proprie performance fisiche e mentali e migliorare tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Scopri i Nostri Integratori

100% Naturali - Qualità Italiana 

Nutrasmart offre una vasta gamma di integratori di alta qualità a prezzi convenienti. Scopri le opzioni disponibili!