Bacopa Monnieri: Scopri I Benefici [Guida Completa]

Pubblicato in   Integratori   il  Maggio 16, 2024 by  Angelo Sorbello,  0

Ti sei mai chiesto se esiste un rimedio naturale per potenziare le tue capacità cognitive e ridurre lo stress? La Bacopa Monnieri potrebbe essere la soluzione che stai cercando. In questo articolo, vedremo tutte le informazioni da sapere prima di iniziare ad assumerla come integratore alimentare.

Cos’è e a cosa serve la Bacopa Monnieri

La Bacopa Monnieri è una piccola pianta acquatica, anche conosciuta come Brahmi, centella asiatica, issopo d’acqua ed erba della grazia, che si riconosce dalle piccole foglie oblunghe e dai fiori di colore bianco o viola.

Originaria di zone tropicali, come l’India, l’Indocina, l’Australia e lo Sri Lanka, è stata impiegata nella medicina ayurvedica per secoli. Una leggenda vuole che persino il dio induista Brahma, da cui deriva uno dei suoi soprannomi, la usasse per acquisire saggezza e conoscenza.

Le foglie della Bacopa Monnieri contengono i bacosidi e gli alcaloidi brahmine, composti attivi che hanno numerosi effetti benefici sulla salute cognitiva e fisica. Inoltre, la Bacopa Monnieri funge da adattogeno, il che significa che può essere un potente alleato contro l’ansia e lo stress.

Questa pianta può essere mangiata direttamente, in polvere con burro oppure, da sola o insieme ad altre erbe, in integratori alimentari formulati per migliorare le funzioni cognitive e la salute del cervello. 

    Proprietà e benefici della Bacopa Monnieri

    La Bacopa Monnieri ha numerose proprietà e benefici per la salute, principalmente attribuibili ai composti attivi che la compongono.

    Miglioramento della memoria

    I bacosidi possono favorire la crescita di nuovi neuroni e sinapsi e migliorare la comunicazione neuronale. Infatti, è stato dimostrato che assumere Bacopa Monnieri può migliorare la memoria, in particolare la memoria a breve termine e la capacità di apprendimento

    Riduzione dello stress e dell’ansia

    Essendo una pianta adattogena, la Bacopa Monnieri aiuta a regolare i livelli di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina e di ormoni come il cortisolo, noti per influenzare l’umore. Uno studio suggerisce che la Bacopa monnieri possa essere efficace nella riduzione dello stress a livelli paragonabili alla benzodiazepina, noto farmaco usato per trattare l’ansia.

    Protezione cerebrale

    Gli estratti di Bacopa Monnieri possono proteggere il cervello dai danni ossidativi e dall’infiammazione. Ciò può essere utile per prevenire o rallentare il declino cognitivo associato all’invecchiamento o a condizioni neurodegenerative come l’Alzheimer.

    Miglioramento della concentrazione 

    La ricerca ha dimostrato che la Bacopa Monnieri può migliorare la concentrazione e diminuire il tempo impiegato dal cervello per elaborare le informazioni. Per questo, viene spesso consigliata agli studenti che devono sostenere esami universitari o ai professionisti che devono affrontare periodi di lavoro intensi.

    Proprietà antinfiammatorie

    Alcuni studi suggeriscono che la Bacopa Monnieri possa avere proprietà antinfiammatorie. Assumere questa pianta può dunque essere utile per ridurre i sintomi di condizioni infiammatorie croniche e migliorare la salute generale. 

    Azione antiossidante

    I componenti della Bacopa monnieri possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi nel corpo. Questa azione antiossidante può contribuire a migliorare la salute generale e a ridurre il rischio di malattie legate allo stress ossidativo.

    Riduzione dei sintomi dell’ADHD

    Secondo uno studio, la Bacopa monnieri può aiutare a ridurre alcuni sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), come iperattività, impulsività e disattenzione.

    Supporto alla funzione cardiaca

    La Bacopa monnieri aiuta a regolare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e supportare la funzione cardiaca generale. 

    Prevenzione delle crisi epilettiche

    La Bacopa monnieri ha dimostrato in alcuni studi di avere effetti anticonvulsivanti, il che significa che potrebbe essere utile nel prevenire o ridurre la frequenza delle crisi epilettiche

    Broncodilatatore

    La Bacopa monnieri può aiutare a dilatare le vie respiratorie nei polmoni. Questo può essere utile per migliorare la respirazione e ridurre i sintomi dell’asma e di altre condizioni respiratorie.

    Protezione contro le ulcere peptiche

    La Bacopa monnieri è nota per le sue proprietà gastroprotettive, che possono contribuire a proteggere la mucosa gastrica e prevenire la formazione di ulcere peptiche. Questo può essere attribuito alle sue proprietà antinfiammatorie e alla capacità di ridurre lo stress ossidativo nel tratto gastrointestinale.

    Come la Bacopa Monnieri può migliorare la tua salute

    Per massimizzare i benefici della Bacopa Monnieri sulla tua salute, dovresti seguire alcuni semplici accorgimenti.

    • Prima di iniziare ad assumere un integratore a base di Bacopa Monnieri, consulta un medico per valutare la tua situazione individuale e determinare le dosi appropriate.
    • Opta per integratori memoria di qualità da brand affidabili.
    • Assumi la Bacopa Monnieri con un pasto per migliorarne l’assorbimento.
    • Integra la Bacopa Monnieri con una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e tecniche di gestione dello stress come la meditazione.
    • Prendi la Bacopa Monnieri regolarmente e per un periodo di massimo 12 settimane per assicurarti di sfruttare a pieno i suoi effetti benefici.

    Dosi e modo d’uso

    Il dosaggio tipico della Bacopa monnieri utilizzato nella medicina tradizionale e negli studi clinici moderni varia a seconda di come viene assunta:

    • sotto forma di erba grezza si consiglia l’assunzione di 5-10 grammi al giorno in 2 o 3 dosi;
    • sotto forma di estratto si consigliano da 300 a 450 mg al giorno, solitamente standardizzati al 24% – 55% di bacosidi per gli adulti.

    Per ottenere i massimi benefici nel tempo, la Bacopa Monnieri andrebbe presa in modo costante. 

    Inoltre, per evitare eventuali controindicazioni, si consiglia sempre di consultare un professionista sanitario prima di iniziare ad assumerla. 

    Infatti, pur essendo sicura per la maggior parte delle persone, la Bacopa Monnieri è sconsigliata alle donne in gravidanza, alle persone con ulcere gastriche, malattie della tiroide, ostruzioni intestinali, ostruzione urinaria, frequenza cardiaca lenta o malattie polmonari e che assumono la fluoxetina, ormoni tiroidei o determinati farmaci per il trattamento della malattia di Alzheimer, il glaucoma, l’ipertensione o il diabete.

    Effetti collaterali e controindicazioni della Bacopa Monnieri

    Sebbene la Bacopa Monnieri sia generalmente ben tollerata quando assunta nelle dosi raccomandate, è importante essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali e delle controindicazioni associati al suo utilizzo. Vediamo insieme i più frequenti.

    Disturbi gastrointestinali

    Alcune persone potrebbero sperimentare lievi disturbi gastrointestinali come nausea, crampi addominali o diarrea quando assumono la Bacopa Monnieri. Tuttavia, questi effetti collaterali tendono ad essere temporanei e possono migliorare con il tempo o riducendo la dose.

    Sonno eccessivo o sonnolenza

    La Bacopa Monnieri può fungere da leggero sedativo, causando affaticamento o influendo sulla qualità del sonno. Questo effetto collaterale risulta più comune quando si assume una dose elevata o quando la Bacopa Monnieri viene assunta insieme ad altri sedativi.

    Interazioni con altri farmaci

    La Bacopa Monnieri potrebbe interagire con alcuni farmaci, in particolare quelli che influenzano il sistema nervoso centrale o che hanno effetti sulla coagulazione del sangue. Per questo, è sempre meglio consultare un medico prima di iniziare ad assumerla.

    Rallentare la frequenza cardiaca

    La Bacopa monnieri potrebbe rallentare la frequenza cardiaca per cui potrebbe essere pericolosa per le persone che soffrono già di bradicardia, causando sintomi come vertigini, svenimenti o affaticamento.

    Rallentare il transito intestinale

    La Bacopa monnieri potrebbe rallentare il transito nell’intestino. Per questo, le persone con ostruzioni intestinali dovrebbero sempre consultare un medico prima di iniziare ad assumerla.

    Aumentare le secrezioni polmonari

    L’uso di Bacopa monnieri potrebbe aumentare le secrezioni di liquido nei polmoni, andando a peggiorare condizioni respiratorie come l’asma.

    Peggiorare le ulcere gastrointestinali

    L’assunzione di Bacopa monnieri potrebbe aumentare le secrezioni nello stomaco e nell’intestino, il che potrebbe peggiorare le ulcere gastrointestinali. Le persone con ulcere già esistenti dovrebbero prestare particolare attenzione a questo effetto collaterale e consultare un medico prima di assumere la Bacopa.

    Aumentare i livelli di ormone tiroideo

    Alcune ricerche suggeriscono che l’assunzione di Bacopa monnieri potrebbe aumentare i livelli di ormone tiroideo nel corpo. Questo potrebbe essere pericoloso per le persone con disturbi della tiroide, come l’ipertiroidismo, in cui i livelli di ormone tiroideo sono già elevati.

    Domande frequenti

    Bacopa fa ingrassare?

    Non esistono prove scientifiche sul fatto che la Bacopa Monnieri faccia ingrassare. Tuttavia, per raggiungere e mantenere un peso corporeo equilibrato è necessario mantenere uno stile di vita sano e attivo. 

    Quando prendere la Bacopa?

    La Bacopa Monnieri può essere assunta quotidianamente per migliorare la memoria e la concentrazione. L’assunzione può avvenire a qualsiasi ora: alcuni preferiscono prenderla di mattina con la colazione, mentre altri la assumono di sera per favorire il relax. Valuta le tue esigenze individuali e consulta un professionista sanitario se necessario.

    Quanta Bacopa al giorno?

    La dose raccomandata di Bacopa Monnieri varia a seconda del tipo di estratto utilizzato e dalla concentrazione dei suoi principi attivi. Si consiglia sempre di seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto o consultare un professionista sanitario per una dose personalizzata in base alle tue esigenze e al tuo stato di salute.

    Focus Delta: Migliore Integratore Naturale per Memoria e Concentrazione
    4.6

    Sei stanco di dimenticare le cose più importanti ed hai difficoltà a concentrarti sulle attività quotidiane?

    Favorisce la Memoria con una Formula Avanzata e Notificata al Ministero della Salute

    Supporta le Funzioni Cognitive con Ingredienti Naturali Scientificamente Provati

    Favorisce il Rilassamento e il Benessere Mentale e Favorisce il Normale Tono dell’Umore

    Fonti:

    [1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK589635/

    [2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3537209/

    [3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7937913/

    [4] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23195757/

    [5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4564646/#:~:text=The%20Indian%20herb%2C%20Bacopa%20monnieri,and%20age%2Drelated%20cognitive%20decline

    [6] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24252493/

    [7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24682000/

    [8] https://www.healthline.com/nutrition/bacopa-monnieri-benefits#:~:text=May%20help%20lower%20blood%20pressure%20levels&text=This%20can%20weaken%20your%20heart,and%20diastolic%20blood%20pressure%20levels

    [9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7936099/

    [10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5269610/

    [11] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11824516/

    [12] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1756464621003200

    [13] https://www.scielo.br/j/bjps/a/p6qqWZJ5stfH4MDdb3BQ6xk/?lang=en

      1.  

      Da sempre mi ha appassionato il tema di come poter massimizzare le proprie performance a lavoro e durante gli allenamenti. Dopo la laurea in economia all'Università Bocconi di Milano ho lanciato due aziende che sono in seguito state acquisite. Le imprese ho gestito e fondato sono apparse su Corriere della Sera, Newsweek, Business Insider tra gli altri. Oltre ad essere un imprenditore mi alleno tutti i giorni della settimana e partecipo di frequente a competizioni atletiche. Per questo ho fondato Nutrasmart, con l'obiettivo di essere il brand di riferimento in Italia su come massimizzare le proprie performance fisiche e mentali e migliorare tutti gli aspetti della propria vita quotidiana.

      {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

      Scopri i Nostri Integratori

      100% Naturali - Qualità Italiana 

      Nutrasmart offre una vasta gamma di integratori di alta qualità a prezzi convenienti. Scopri le opzioni disponibili!

      >